Napoli, 8 luglio 2025 – La Fondazione Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi è lieta di annunciare la presentazione del libro “San Leucio. Una company town nel Regno di Napoli” di Gerardo Cringoli e Andrea Pomella, edito da Rubbettino.
L’evento si terrà martedì 15 luglio alle ore 17:30 presso il Giardino del Complesso Monumentale di San Giuseppe dei Nudi, in Via San Giuseppe dei Nudi n. 72, Napoli.
Alla presentazione interverranno, oltre agli autori:
San Leucio. Una company town nel Regno di Napoli è un volume che analizza l’eccezionale esperimento sociale e produttivo voluto da Ferdinando IV di Borbone a partire dalla fine del XVIII secolo. Il libro ripercorre la storia della colonia leuciana come primo esempio di “company town” in Italia, con un’attenzione particolare alla visione riformista che ne ispirò la nascita: un centro manifatturiero dedicato alla produzione della seta, strutturato su principi di uguaglianza, educazione obbligatoria, parità tra i sessi e benessere collettivo. Una realtà avanzata per l’epoca, che seppe coniugare produzione industriale, innovazione sociale e urbanistica.
Un’occasione preziosa per approfondire, attraverso le voci autorevoli di accademici e storici, la modernità e l’unicità del modello protoindustriale di San Leucio, concepito non solo come polo economico, ma come laboratorio di progresso civile e sociale nel cuore del Regno di Napoli.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.