Pozzuoli, 28 maggio 2024. Si è svolta presso l’Auditorium dell’Istituto Pitagora di Pozzuoli la cerimonia di consegna degli attestati a chiusura del corso “Metodi di Intelligenza Artificiale con particolare orientamento all’arte – 21 ore”, organizzato dalla scuola flegrea con il partner finanziatore Fondazione Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi di Napoli. Il corso ha tenuto impegnati, tra febbraio e maggio, 26 studenti del Pitagora, dal secondo al quinto anno, di indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate ed Istituto Tecnico Industriale.
Nell’occasione sono state consegnate anche le borse in denaro ai tre studenti che si sono distinti (500, 300 e 200 euro). Poi, sono stati illustrati i metodi di insegnamento: dal Mastery Learning al Cooperative Learning, tutte le attività eseguite dalla progettazione allo sviluppo di reti neurali con deep learning e machine learning.
Competenze che hanno consentito a un gruppo di studenti di partecipare al concorso di idee bandito dal Ministero dell’Istruzione con l’Ordine dei Giornalisti “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità” con un progetto di inchiesta giornalistica, accompagnato da un software sviluppato dai ragazzi, grazie al quale sono riusciti ad attribuire un dipinto conservato nella sede napoletana della Fondazione “San Giuseppe dei Nudi” all’artista Bernardino Luini di scuola leonardesca.
Preziosa, quindi, la collaborazione con la Fondazione “San Giuseppe dei Nudi” che si è impegnata a finanziare una nuova edizione del progetto, in linea con il loro mandato di solidarietà. Il corso mira a sostenere i giovani sul mercato del lavoro con nuove competenze nel settore dei beni culturali.
La cerimonia si è svolta alla presenza di: Antonio Vitagliano, dirigente Scolastico del “Pitagora” con direzione scientifica del progetto; Ugo De Flaviis, presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi; il vicario del Pitagora e responsabile del progetto Antonio Minieri, il collaboratore del D.S. Massimiliano Carrino; il formatore del ciclo di seminari Gionata Barbieri. Ospite della cerimonia: Daniela Savy, responsabile scientifico dell’Area Diritto europeo dei Beni Culturali del centro interdipartimentale LUPT dell’Università Federico II di Napoli nonché Coordinatrice di Obvia-ExtraMANN, il circuito di siti di interesse culturale in cui rientra anche il museo della Fondazione San Giuseppe dei Nudi.
Agli organizzatori del seminario è arrivato anche il plauso della Stazione di Pozzuoli dell’Arma dei Carabinieri, i cui attestati di stima si inseriscono nei filoni di iniziative all’educazione civica che l’Arma propone nelle scuole.