La Fondazione San Giuseppe dei Nudi è lieta di annunciare il convegno “Donne e Arte”, che si terrà lunedì 17 novembre alle ore 17:30 presso la Chiesa del Complesso Monumentale di San Giuseppe dei Nudi, in Via San Giuseppe dei Nudi n. 72, Napoli.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con OBVIA_Extra Mann e con il sostegno di importanti realtà culturali del territorio, si inserisce nel più ampio percorso di riflessione e valorizzazione del dialogo tra linguaggi artistici contemporanei e luoghi della memoria, già avviato con la mostra e il vernissage del collettivo internazionale Art for Women Today, presentato presso il Museo di San Giuseppe dei Nudi.
Il convegno costituirà un ulteriore momento di approfondimento sui temi dell’espressione artistica femminile, della rappresentazione delle donne nel mondo dell’arte e dell’importanza dei progetti culturali che sostengono inclusività, consapevolezza e partecipazione.
Interverranno:
Valeria Valente – Senatrice
Avv. Ugo de Flaviis – Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi
Avv. Titti Guazzo – Presidente Fondazione Einaudi Campania
Prof. Daniela Savy – Coordinatrice OBVIA_Extra Mann
Nel corso dell’incontro verrà presentato ufficialmente anche il progetto ART FOR WOMEN TODAY, nato per dare voce alle artiste contemporanee e per riflettere – attraverso l’arte – sulla condizione delle donne, sulle loro narrazioni e sulle loro sfide.
La Fondazione rinnova così la collaborazione con il collettivo, rafforzando un percorso comune di valorizzazione culturale e di apertura alla contemporaneità all’interno degli spazi del Complesso Monumentale, già sede della mostra temporanea inaugurata con il recente vernissage.
Il convegno rappresenterà inoltre l’occasione per la presentazione del libro “Nei passi nello spazio bianco” di Caterina Arciprete, artista e fondatrice del collettivo Art for Women Today.
L’opera, pubblicata da Apeiron Edizioni, propone una riflessione artistico-narrativa sul silenzio, sul corpo e sulla ricerca di senso all’interno dello “spazio bianco”, metafora di un luogo interiore in cui identità e creatività si compongono e si rigenerano.
L’appuntamento del 17 novembre si inserisce pienamente nel percorso culturale avviato dal Museo di San Giuseppe dei Nudi, che negli ultimi mesi ha scelto di accogliere e sostenere progetti artistici e convegnistici legati alla valorizzazione del ruolo delle donne nell’arte contemporanea e nella società.
