Il Museo di San Giuseppe dei Nudi è lieto di annunciare la conferenza “Alla ricerca del vero volto di Nicolino”, un appuntamento di alta divulgazione culturale dedicato alla figura di Nicola Grimaldi (1673–1732), celebre cantante d’opera noto come Nicolino, protagonista assoluto del panorama musicale europeo tra Sei e Settecento.
L’evento, che si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 17:30 presso il Museo di San Giuseppe dei Nudi (Via Giuseppe Mancinelli, 19 – Napoli), nasce in collaborazione con OBVIA – Out of Boundaries Viral Art e con la Fondazione San Giuseppe dei Nudi, all’interno di un percorso di valorizzazione del patrimonio musicale e artistico napoletano.
Ore 17:30 – Saluti istituzionali
Ugo de Flaviis, Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi
Introducono
Almerinda Di Benedetto, Direttrice del Museo San Giuseppe dei Nudi – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Enrico Lucchese, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Interventi
Giuseppe Gullo – Vicepresidente Replimun Group Inc. (Boston), già Professore Associato di Oncologia all’University College Dublin
Ritratto medico integrato di un castrato
Gianluca Stefani – Università degli Studi di Firenze
Il cantante Nicola Grimaldi in caricatura
Ore 18:45 – Intermezzo musicale
Luca Signorini – Concerto per violoncello
Johann Sebastian Bach, Suite BMW 1008 in re minore per violoncello solo
(Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetti I e II, Giga)
Ore 19:30 – Aperitivo
Sacrestia della Chiesa del Complesso Monumentale di San Giuseppe dei Nudi
La conferenza propone un affascinante viaggio alla scoperta dell’identità – storica, artistica e perfino fisiologica – di una delle figure più enigmatiche e celebrate della scena lirica barocca. Grazie a un approccio multidisciplinare che intreccia storia della musica, arte, medicina e iconografia, il pubblico potrà avvicinarsi a nuovi studi e prospettive sul celebre castrato, profondamente legato alla tradizione musicale partenopea.
L’intermezzo musicale, affidato al Maestro Luca Signorini, offrirà un momento di rara intensità esecutiva, completando l’indagine sulla figura di Nicolino con un’esperienza sensoriale e artistica di grande valore.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
