La Fondazione “San Giuseppe dei Nudi” esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, Pastore umile e instancabile seminatore di speranza.
La sua opera ha segnato una stagione di intensa vicinanza ai poveri, agli emarginati, ai dimenticati: una testimonianza evangelica autentica che ha toccato i cuori dei credenti e dei non credenti in tutto il mondo. In lui abbiamo riconosciuto un uomo di fede capace di incarnare la misericordia del Vangelo, indicando la via della fratellanza e della cura reciproca come fondamento per una società più giusta e umana.
La Fondazione ricorda con profonda emozione l’udienza concessa dal Santo Padre a una nostra delegazione, avvenuta alcuni anni fa, durante la quale avemmo l’onore di presentargli una delle reliquie più preziose custodite presso la nostra sede: il Bastone di San Giuseppe. In quell’incontro colmo di significato spirituale, Papa Francesco mostrò sincero interesse e profonda partecipazione, lasciando in noi un ricordo indelebile della sua paternità affabile e della sua spiritualità luminosa.
Oggi, nel giorno del suo ritorno alla Casa del Padre, la Fondazione, unitamente ai suoi confratelli e a tutta la comunità di San Giuseppe dei Nudi, eleva una preghiera di suffragio per la sua anima e affida al Signore l’immenso patrimonio spirituale e pastorale che Egli ci lascia.
Napoli, 22 aprile 2025
Il Presidente della Fondazione
Avv. Ugo de Flaviis